Una mela dietro l’altra…ovvero dalla idea all’oggetto.
Pensare, progettare e realizzare un oggetto è un percorso a fasi successive durante le quali ci si avvicina sempre di più al prodotto ottimale finale.
In questa pagina cercheremo di descrivere quali siano i passaggi adottai dallo staff di Rei Delevri.
L’Idea
Avere una idea iniziale dalla quale ricavare un prodotto può essere difficile o facile, dipende da quanto siamo fortunati…eh si, a meno di essere degli autentici geni, avere una buona idea po’ essere una faccenda molto complicata e difficile, oppure possiamo avere la fortuna di svegliarci una mattina con questa già stampata nella mente.
In ogni caso, sia che sia facile o difficile avere una idea, la prima stesura (su un foglio di carta) rappresenta il primo e importantissimo passo per iniziare a “visualizzare” ciò che poco prima era solo “immaginazione”.
Possiamo anche non essere degli ottimi disegnatori ma l’importante è iniziare a fissare, ciò che abbiamo in mente, su un supporto che ci consenta una “primordiale visualizzazione” di quello che fino a poco prima era solo pura fantasia.
Disegnando manualmente vedremo di correggere, modificare e ottimizzare una bozza grafica della nostra idea che ci sarà utilissima per iniziare a confrontarci con il nostro progetto.
Il progetto 3D
La progettazione 3D offre uno strumento potentissimo per valutare l’oggetto nella versione virtuale, esistono strumenti molto evoluti che consentono di “vederlo” quasi come fosse reale consentendoci di avere una idea estremamente veritiera di come sarà nella realtà.
Questa è una fase fondamentale anche perché prepara il file che poi sarà inviato alle macchine che ne eseguiranno la versione fisica, è quindi necessario che la progettazione sia precisa e corretta da tutti le incongruenze e gli errori che sulla carta non abbiamo visto o considerato.
L’utilizzo di programmi 3D richiede una notevole preparazione che non può essere improvvisata, qui lo staff di Rei Delevri offre un servizio completo mettendo a disposizione i propri tecnici e realizzando per voi il progetto virtuale che comunque andrà discusso e rivisto fino alla sua versione finale.
Il progetto viene poi presentato in una renderizzazione finale in foto realismo nel quale si possono valutare colori, texture, materiali vari così da ottenere una visualizzazione quanto più vicina alla realtà, naturalmente è possibile anche “vedere” l’oggetto inserito in un ambiente aumentandone l’effetto di realismo.
La stampa
A progetto 3D approvato si passa alla sua realizzazione fisica inviando i file presso i laboratori che ne eseguiranno la stampa.
Rei Delevri ha i propri laboratori associati e quindi può effettuare la stampa del file 3D direttamente, passare poi alla fase di finitura delle superfici e alla verniciatura finale con i colori e le finitura di superficie desiderate.
Nella realizzazione di una diffusore audio si devono tenere in considerazione diversi fattori, quali per esempio la corretta suddivisione delle parti che compongono l’oggetto finale, così da ottimizzare l’assemblaggio finale senza interferire con le operazioni di finitura e verniciatura.
Anche in questo caso l’esperienza ha il suo peso per evitare gli errori che porterebbero alla necessità di vedere l’oggetto impossibile da finire correttamente o con la qualità richiesta.
Considerazioni tecniche
La progettazione in sé non è tutto, nella realizzazione di un diffusore audio wireless si deve valutare la corretta calibratura dei volumi, il calcolo dei tubi di accordo, gli altoparlanti, le schede audio BT, la cablatura, l’alimentazione autonoma….insomma tutto ciò che va sotto il “cofano” della nostra fuoriserie.
Qui l’esperienza e un collaudato parco di materiali tecnici è fondamentale per ottenere un suono ottimale e di qualità che vada a completare la nostra “opera” rendendola non solo unica ma anche qualitativamente eccellente.
Anche in questa fase lo staff di Rei Delevri e le aziende associate forniscono tutto il supporto e l’esperienza professionale per realizzare un prodotto superiore sotto tutti i punti di vista e avere, alla fine, quell’oggetto che rappresenterà, in concreto, la nostra e vostra ricerca di originalità.